Home CHI SONO SETTORI DI COMPETENZA CONSULENZE ON LINE TARIFFE E PAGAMENTI
Home
CHI SONO
SETTORI DI COMPETENZA
CONSULENZE ON LINE
TARIFFE E PAGAMENTI
GRATUITO PATROCINIO
 AVV. ROSSELLA GALLO
 
Via Valeggio 9
10128 Torino 
Telefono: 011 199 071 87 
Cellulare 333 840 9959 
Fax: 011 198 241 63


 

COME ARRIVARE:

Clicca per visualizzare la mappa


 
 
 
Il patrocinio a spese dello Stato, noto come gratuito patrocinio, consente alle persone meno abbienti di essere assistite e rappresentate in giudizio e di beneficiare di un’adeguata difesa tecnica, nonostante non dispongano di risorse economiche sufficienti.

Ciò significa che coloro che sono ammessi al gratuito patrocinio a spese dello Stato non dovranno anticipare alcuna somma e che potranno usufruire di un'assistenza legale gratuita. Le spese legali verranno pagate interamente dallo Stato.

Per essere ammessi al gratuito patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.528,41 risultante dall'ultima dichiarazione (importo aggiornato con decreto 1° aprile 2014, pubblicato sulla G.U. n. 169 del 23 luglio 2014).

Ai fini della determinazione del limite di reddito si tiene conto anche dei redditi che per legge sono esenti dall'imposta sul reddito persone fisiche (IRPEF) o che sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta, ovvero ad imposta sostitutiva.

Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante (salvo eccezioni, p.e. in caso di separazione)

Documentazione da presentare:
1) fotocopia carta di identità.
2) fotocopia codice fiscale.
3) fotocopia modello unico o altra dichiarazione dei redditi.

 
Site Map